Questo omaggio in edizione limitata fa parte dei festeggiamenti per il 90° compleanno di Cape Union Mart
Ricordate il momento mozzafiato del 1995, quando Madiba consegnò a Francois la Webb Ellis Cup dopo che i Boks avevano vinto la Coppa del Mondo, contro ogni pronostico? Cape Union Mart commemora quel periodo indimenticabile della storia della nostra nazione collaborando con il marchio sudafricano di streetwear Magents per lanciare una versione rivisitata dell'iconica maglia da rugby sudafricana del 1995. Questo tributo in edizione limitata fa parte dei festeggiamenti per il 90° compleanno di Cape Union Mart.
Odile Hufkie, marketing manager di Cape Union Mart, afferma che la nuova maglia rugby sudafrica nasce da una collaborazione in onore dell'eredità di Nelson Mandela e mira a ispirare gli Springboks in vista della Coppa del Mondo di rugby di quest'anno in Francia.
"I nostri due marchi, profondamente radicati nel ricco patrimonio culturale e nella resilienza del Sudafrica, hanno trovato un terreno comune nell'ammirazione condivisa per l'eredità di Madiba e per il potere unificante del rugby. Per questo motivo, per celebrare l'imminente Coppa del Mondo di Rugby, abbiamo immaginato un capolavoro che racchiude lo spirito di unità, resilienza e trionfo. Ci auguriamo che la nostra nuova maglia da rugby 1995 ispiri giocatori e tifosi, ricordandoci il nostro potere comune di superare le sfide e di unirci come nazione".
Un simbolo di unità
Cape Union Mart e Magents affermano che la maglia ridisegnata è un tributo ai trionfi del passato e mira ad accendere uno spirito di speranza per il futuro del Sudafrica. "Il design nostalgico riporta il volto di Nelson Mandela sul petto, ispirandosi alla vittoria e al cameratismo che abbiamo provato come nazione quando abbiamo vinto la Coppa del Mondo nel 1995", afferma Hufkie.
Didier e Thei, le menti creative e i designer concettuali del marchio, affermano che Magents è onorata di aver avuto l'opportunità di sfruttare la sua capacità di abbattere le barriere e le percezioni attingendo alla sua ricca storia che risale all'epoca dell'apartheid per dare vita alla maglia da rugby.
"Poiché il nostro marchio è nato nel 1992, siamo stati al centro delle transizioni positive del Sudafrica, compresa la prima grande vittoria sportiva del Paese, che ha dimostrato la resilienza dello spirito umano e ha unito diversi elementi della cultura. La nostra maglia commemorativa simboleggia la perseveranza del Sudafrica e mira a ispirare la nazione durante la prossima Coppa del Mondo di Rugby".